martedì 22 novembre 2011

Incontro Consulta Giovo (18 novembre 2011)

Discussione
1.      Vigilanza alunni all’uscita da scuola
Il dirigente informa i presenti del lavoro realizzato in tre incontri con genitori e/o insegnanti per affrontare la questione – con l’intervento dell’amministrazione comunale (sassessore sig.ra Biadene). Prodotti realizzati: individuazione di percorsi relativamente sicuri per l’uscita da scuola degli alunni (v. cartellone).

Perché un Piano Vigilanza? Gli alunni sono sempre usciti da soli!

L’esigenza nasce dalle Linee Guida emanate dall’Avvocatura della Provincia da cui emerge che:
a)      Vi è una oggettiva responsabilità della scuola (perseguibile anche penalmente) nel consentire l’uscita degli alunni da scuola, senza la presenza di un adulto responsabile dell’accoglienza
b)      Le cosiddette “liberatorie” sottoscritte dai genitori non sono valide per esonerare la scuola dalle proprie responsabilità
c)      Occorre invece una analisi “seria” dei percorsi su cui si muovo gli alunni, per individuare eventuali punti di pericolo . Nella valutazione devono partecipare: insegnanti, genitori, Amministrazione comunale, dirigente scolastico
d)      In presenza di pericoli occorre realizzare misure di prevenzione (anche con l’aiuto volontario di genitori, quando non sono presenti vigili o nonni-vigili): ad esempio accompagnamento in gruppi degli alunni (“pedibus”) oppure sorveglianza degli attraversamenti stradali pericolosi, percorsi “sicuri” ecc.
e)      Indicativamente - nel territorio trentino -  potrebbe essere consentita l’uscita degli alunni in autonomia, a partire dalla classe seconda; Si deve comunque tenere conto del reale livello di autonomia dei bambini (responsabilità primaria della famiglia, su cui la scuola può però esprimersi)
f)       Ciascun Istituto deve dotarsi di un Regolamento specifico e di procedure chiare (Consiglio di Istituto).

Per questo, sottolinea il dirigente, la Consulta sarà invitata nelle prossime settimane a:
a)      Verificare la possibilità di presidiare gli attraversamenti stradali, con turni dei genitori
b)      Preparare per il 2012-2013 un piano di Uscita valido per tutte le classi seconde, terze, quarte  e quinte (le prime sono comunque escluse, per il grado limitato di autonomia ).

2.      Progetto di Istituto: una Commissione sta lavorando alla revisione. Il documento verrà messo a disposizione nell’area Genitori del sito per raccogliere eventuali proposte.

3.      Proposta di nuovo orario per la scuola secondaria

La discussione, come prevedibile, è stata ampia e approfondita. Al termine si è raggiunto un punto di accordo largamente condiviso:
si ritiene opportuno mantenere l’attuale orario, più funzionale allo sviluppo di autonomie da parte dei ragazzi e più sostenibile per i carichi di lavoro.
VOTAZIONE:  15 rappresentanti favorevoli, su 16; 18 genitori non rappresentanti favorevoli su 18.

Si concorda tuttavia sul bisogno da parte di alcune famiglie di uno spazio di “doposcuola”.Verrà pertanto distribuito un piccolo questionario per rilevare il numero di genitori interessati. Il dirigente presenterà l’esigenza alla Comunità di Valle, per l’eventuale attivazione di un cooperativa per la gestione del doposcuola nelle sedi di Giovo, Cembra e Segonzano.

Il dirigente comunica che – a partire da febbraio – è previsto l’avvio dello Spazio Compiti (progetto congiunto scuola-Comunità di valle –Comune di Albiano) per gli alunni delle scuole secondarie. E’ rivolto ad alunni con carenze nello studio, segnalati dai Consigli di classe.

Nessun commento: