Sta uscendo nelle sale cinematografiche americane un documentario singolare: Waiting Superman (v. post precedente) . Descrive i difetti del sistema scolastico. I primi vederlo (per un test) sono stati un gruppo di drop-out, giovani che hanno abbandonato prima di completare la scuola superiore.
Il documentario segue una famiglia nella ricerca di scuole adeguate per i propri figli. E’ uno spaccato dei problemi del sistema scolastico americano, che sta mutando in questi anni. Mette in luce le difficoltà del sistema delle scuole statali, in cui troppe rigidità e qualche privilegio impediscono di adottare soluzioni più adeguate alle esigenze dei ragazzi.
Sono state numerose le critiche e molti sostengono che lo scopo sia sostenere la concorrenza delle "Charter School" (una sorta di scuole pubbliche a gestione privata).
Al di là delle polemiche specifiche (tutto il mondo si assomiglia …) il sistema della scuola pubblica americana sta cambiano rapidamente sotto la spinta del governo federale di Barack Obama … anche a causa dei risultati ottenuti nelle prove internazionali, ritenuti negativi per gli USA. Da notare: i risultati italiani sono peggiori di quelli americani!
Un primo cambiamento determinato dal progetto federale No Child Left Behind (presidenza G. Bush) è rappresentato dall’introduzione di sistemi di valutazione degli apprendimenti: una modalità per molti versi grezza, ma che consente di mettere meglio a fuoco i punti di debolezza o difficoltà nel funzionamento delle scuole.
La seconda scoperta, più recente, è che buoni insegnanti, obiettivi elevati per tutti e più tempo-scuola possono consentire anche a studenti provenienti da contesti sociali poco stimolanti (o degradati) buoni risultati di apprendimento! Per questo si insiste molto sulla proposta di insegnanti-modello a cui far riferimento: una sorta di catalogo nazionale delle esperienze di successo educativo.
In terzo luogo, il governo di Barack Obama (progetto Race to the Top) sta lanciando una sfida per la qualità del sistema educativo, invitando i sistemi scolastici ad innalzare gli standard di apprendimento, a perfezionare la preparazione didattica degli insegnanti, a introdurre sistemi anche per la valutazione degli insegnanti, tenendo conto in parte dei risultati raggiunti dagli studenti e del contesto sociale in cui si colloca la scuola.
Nessun commento:
Posta un commento